Oggi esce il Vol. 1 della rivista Laboratori Critici (nata nel grembo di Laboratori Poesia), nella quale sono in redazione con Matteo Bianchi (direttore responsabile), con Alberto Bertoni e molti altri colleghi.
Con il titolo “Un contemporaneo senza margini”, il numero presenta contributi di grandi autori del panorama letterario e critico contemporaneo.
Nel suo editoriale, Matteo Bianchi offre una disamina accurata e sagace – con qualche punta di dovuta ironia – sulla situazione della critica, della scrittura poetica e dell’editoria attuali.
Nella mia intervista a Valerio Magrelli, si affronta il tema del linguaggio della poesia di oggi, a partire dalla sua ultima opera in versi, “Exfanzia”, Einaudi editore 2022.
Nello “Scaffale di Poesia” e nella sezione “Mille battute” troverete le note ad alcune delle più interessanti opere poetiche pubblicate quest’anno o alla fine dell’anno scorso.
Ho firmato una breve nota sui “64 sonetti” di Nicola Bultrini, Fuorilinea 2021.
Il numero è già ordinabile al seguente link.
Presenterò la rivista al Salone Internazionale del Libro, venerdì 20 alle 11 con Matteo Bianchi, Riccardo Frolloni e Tommaso Di Dio.
Salone del Libro di Torino: Laboratori critici