Articoli e interviste

Alcool di Guillaume Apollinaire

Nell’immaginare, nel senso e nel suono, il neologismo che avrebbe dato il nome al movimento surrealista, è già chiaro come Guillaume Apollinaire abbia anticipato il dramma comico-bestiale della modernità. “Alcool” di Guillaume Apollinaire, a cura e nella traduzione di Fabio Scotto per Passigli Editori. Su Poesia del nostro tempo.

Continua a leggere

Su ParolaPoesia

Grazie a Cinzia Marulli e a ParolaPoesia per aver dedicato uno spazio ad alcuni miei testi tratti da “La terra inesplorata delle donne”, antologia di voci femminili a cura di Sara Durantini per Dalia Edizioni. La foto è di Luca De Luca. I miei auguri a ParolaPoesia e a tutto il suo team, ai suoi progetti e all’impegno già evidente che impiegherà per la poesia. https://www.parolapoesia.com/projects-3/tre-poesie-di-gisella-blanco-da-%22il-verso-della-cronaca%22

Continua a leggere

Totem dell’aia di Giancarlo Sissa

Il protagonista di questi testi di prosa poetica è il maiale: già a partire da questa caratteristica centrale, con chiari riferimenti letterari tra la micro-società storicizzata della fattoria orwelliana e il dramma psico-collettivo e coscienziale del macello ferrariano, si comprende come sia possibile, attraverso la parola poetica, delineare una figura liminare e latistante che, almeno in parte e a determinate latitudini ontologiche, rappresenti ciascun essere umano. “Il nostro totem se potesse ci…

Continua a leggere

Reportage dell’incontro bolognese all’UniBo

Su Poesia del Corriere della Sera, Ottavio Rossani, che ringrazio moltissimo, mi ha chiesto di scrivere un reportage sull’incontro svolto assieme a Elisabetta Destasio Vettori il 2 maggio presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nel corso di Poesia italiana del Novecento del Professore Alberto Bertoni. Immensamente grata ad Alberto per questo prezioso invito, al Corriere e a Ottavio Rossani per lo spazio e l’attenzione dedicati a uno spazio di riflessioni,…

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: