6 dicembre 2023, Più libri più liberi, Sala Giove.
A partire da “La via delle comete”, antologia di opere poetiche della grande Marina Cvetaeva curata da Paolo Galvagni per Interno Poesia, Valeria Bottone ed io abbiamo provato a rincorrere il senso di quella parola poetica “che viene da lontano”, che ricuce e riconduce la ricerca amorosa alla ricognizione antropologico-sociale, ricostruendo anche amicizie, amori e parallelismi letterari di quella che per Brodskij è stata “il più grande poeta del Novecento mondiale”.
La sala era piena – segno che la poesia funziona, funziona, perfeziona – e condividere questo spazio di ascolto anche con alcune scolaresche è stato un grande privilegio.
Grazie ad Andrea Cati per aver pensato a noi, e per il suo impegno nella ripubblicazione dei classici.
In quanto a Marina, che raduna attorno a sé un pubblico che si lascia ancora stupire, ne parlerò presto.
Intanto rivolgo la mia gratitudine a chi è stato presente, a chi ci ha fatto le foto, a chi ha prestato attenzione, a chi ha creduto nello spazio necessario della poesia in mezzo a un mare di prosa.

