Pordenonelegge 2023 e il disincanto

Ecco, come promesso, il mio reportage per minima&moralia sulla poesia nell’ultima edizione, appena conclusasi, di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori.

Contro le inutili chiacchiere che girano attorno alla poesia, si è svolta una serie di eventi intensi e di grande interesse come quelli, a partire dalle loro ultime opere, tra Pasquale Di Palmo e Marco Munaro; Antonella Anedda e Antonio Riccardi; Isabella Leardini e Alessandra Corbetta; Tommaso Di Dio e Roberto Cescon, e ancora Di Dio con Stefano Raimondi; Alberto Bertoni e Roberto Galaverni; Franco Buffoni e Italo Testa.

Una importante finestra è stata dedicata al Il Premio Strega Poesia (Fondazione Bellonci e Stefano Petrocchi) con i cinque finalisti presenti, che hanno letto una loro poesia: Silvia Bre, Vivian Lamarque, Umberto Fiori, Stefano Simoncelli e Christian Sinicco.

Di grande impatto la presentazione del Sedicesimo Quaderno di Poesia Italiana Contemporanea, a cura di Franco Buffoni per Marcos y Marcos, con quasi tutti gli autori in presenza: Alessandra Corbetta, Stefano Modeo, Noemi Nagy, Michele Bordoni, Dimitri Milleri, Marilina Ciaco e Antonio Francesco Perozzi.

Centrali, le presentazioni dei nuovi libri delle Collane Gialla (con Giuseppe Nibali, Vincenzo Della Mea, Alessandro Anil) e Gialla Oro (Mario De Santis, Martin Rueff e Tina Volarič) di Pordenonelegge – Samuele Editore 2023.

La vincitrice del Premio Pordenonelegge Poesia 2023 è stata Diletta D’Angelo con il suo ultimo libro per Interno Poesia.

La Libreria della Poesia, a Palazzo Gregoris, è stata magistralmente “accudita” dai librai Linda Del Sarto e Matteo Bianchi.

Ringrazio Gian Mario Villalta, Roberto Cescon, Franca Mancinelli, Tommaso Di Dio e Pasquale Di Palmo per aver risposto alle mie domande per questo articolo.

Pordenonelegge è un vortice di voci, esperienze, testimonianze ed energie culturali che rimangono scalfite nella memoria.

Buona lettura!

Pubblicato da Gisella Blanco

Poetessa, giurista, animalista ed estremamente gattofila, buddista, anticlericale e tantissimi altri difetti!

Lascia un commento