La cura di te e altre insistenze, di Mariella De Santis

I poeti sono alleati preziosi, e la loro testimonianza deve esser presa in attenta considerazione, giacché essi sanno in genere una quantità di cose fra cielo e terra che il nostro sapere accademico neppure sospetta. Particolarmente nelle scienze dello spirito essi hanno di gran lunga sorpassato noi comuni mortali, giacché attingono a fonti che non sono ancora state aperte alla scienza”: così, secondo Freud, i poeti consacrano il loro peculiare – forse spaventoso – modo di stare al mondo.

Oggi su Il Foglio vi parlo dell’ultima fatica letteraria di Mariella DE Santis, “La cura di te e altre insistenze”, uscita per la Collana Le Gemme (Edizioni Progetto Cultura) curata con attenzione, sensibilità e intuito da Cinzia Marulli. Di questa collana vi avrei parlato il 3 ottobre a Università La Sapienza con Elio Pecora e tanti autori tra cui la cara Mariella ma questo é un tempo politico in cui bisogna mettersi da parte singolarmente per dare spazio alle faccende umanitarie che tutti ci riguardano.

La lettura, però, rimane (come atto privato è segno collettivo) e io vi invito a leggerlo, questo piccolo prezios libro.

Pubblicato da Gisella Blanco

Poetessa, giurista, animalista ed estremamente gattofila, buddista, anticlericale e tantissimi altri difetti!

Lascia un commento