La poesia non ha prezzo.

Oggi, su minima&moralia, vi parlo di una missione (quasi) impossibile: restituire la poesia alla sua aurea artistica. Perché la poesia non ha prezzo.

Ve ne parlo in dialogo con Simone Gambacorta che con un ottimo equilibrio tra entusiasmo, professionalità e cinismo accorto quanto disponibile al confronto, racconta della sua “collana fuorimercato”, libera, solitaria, emblematica di un modo di essere dell’ intellettuale e del poeta spesso messo in ombra dalle ottiche capitalistiche di oggi.

La plaquette da cui trae spunto questa intervista è dedicata a Tommaso Ottonieri ed esce a cura di Simone Gambacorta (da cui nasce l’idea) e Fabrizio Sclocchini, con una introduzione dello stesso Gambacorta, alcuni versi di Ottonieri e la riproduzione di molti scatti fotografici (realizzati da Sclocchini su pellicola) dell’incontro avvenuto quest’anno a Teramo tra il poeta e gli studenti del Liceo Giannina Milli.

Le componenti ci sono tutte: curatela attenta, fotografia, una sola poesia d’autore. E il dialogo con la scuola, una delle nostre più grandi risorse del presente e del futuro.

Buona lettura!

Pubblicato da Gisella Blanco

Poetessa, giurista, animalista ed estremamente gattofila, buddista, anticlericale e tantissimi altri difetti!

Lascia un commento