Ritratti di Poesia 2024

Esce oggi su minima&moralia una mia riflessione sull’ultima edizione di Ritratti Di Poesia, manifestazione romana di respiro internazionale giunta alla sua diciassettesima edizione, a cura di Carla Caiafa e Vincenzo Mascolo in collaborazione con la Fondazione Roma, presso Auditorium Conciliazione.

Sarebbe stato impossibile trattare dei numerosissimi ospiti che hanno fornito spunti di riflessioni e finestre poetiche di grande impatto culturale, artistico e sociale, così ne ho scelti due, “a pancia”.

Vi parlo di Оксана Стомина, delle sue “Lettere non spedite” edite da Gilgamesh Edizioni nella collana “Le zanzare” di Andrea Garbin, nella traduzione di Marina Sorina.

Vi parlo anche di Morten Søndergaard, della sua “La Farmacia delle parole” e dell’ultima opera edita in Italia, “A Vinci, dopo – Gli alberi hanno ragione. – Blog”, nella traduzione di Bruno Berni per Del Vecchio Editore.

Nell’articolo troverete la risposta degli autori alla mia domanda sul ruolo attivo, creativo e politico della poesia oggi, non solo in Italia, una riflessione di Carla Caiafa su questa importante manifestazione che è anche, ormai, una tradizione romana, e le motivazioni di Garbin sul dirigere una collana poetica di impegno politico-sociale.

Ringrazio i traduttori che hanno permesso l’abbattimento dei muri linguistici, gli autori che si sono prestati al dialogo, e ogni singolo attore culturale che nonostante le enormi difficoltà del contemporaneo continua a investire tempo, energie ed economie nella parola poetica.

Ed è giusto, anche qui, concludere con un messaggio non solo letterario: che si cessi il fuoco!

Buona lettura!

https://www.minimaetmoralia.it/wp/

Pubblicato da Gisella Blanco

Poetessa, giurista, animalista ed estremamente gattofila, buddista, anticlericale e tantissimi altri difetti!

Lascia un commento