Pillole Poetiche

Nuovo inizio – Gianluca D’Andrea

Oggi su Poesia del nostro tempo vi parlo di “Nuovo inizio” di Gianluca D’Andrea per L’Arcolaio. L’essere umano ha ceduto (si è arreso? O approfitta dei benefici della resa?) all’alienazione e alla catastrofe della caduta degli dèi (qui apparentemente del tutto assenti), approcciando sé medesimo al proprio ambiente secondo relazioni non di realtà bensì di…

I miei auguri

Alla fine di un anno complesso, composito, contraddittorio eppure ricchissimo di spunti di riflessione e di simboli da decodificare e ritrasformare in linguaggio, sarebbe bello poter fare un bilancio ma temo che sia impossibile per la vastità di eventi sociali, culturali e politici che ci hanno travolti, e per l’irriducibilità di tale esperienza a un…

Marina Cvetaeva al Corriere della Sera

Ci sono libri e presentazioni che rimangono impressi nella memoria.“La via delle comete” di Marina Cvetaeva, curata da Paolo Galvagni per Interno Poesia, e il conseguente dialogo sull’antologia assieme a Valeria Bottone a Più libri più liberi, rappresentano uno dei preziosi tasselli di questo anno lavorativo che è stato pieno di esperienze e insegnamenti importanti…

Intervista a Giulio Ferroni

Su Leggere:tutti di Natale, numero presente anche a Più libri più liberi, una mia intervista a Giulio Ferroni su Valentino Zeichen e la Casa del poeta restituita alla collettività della Capitale. Buona lettura! La rivista la trovate in edicola e in libreria.

Cristina Annino

Su Poesia del nostro tempo vi parlo de “L’udito cronico” di Cristina Annino, Graphe.it Edizioni, che suona come un auspicio sfuggevole, ironico e sempre attualissimo. È stato bello dialogare su Cristina con Ugo Magnanti, che la conosceva molto bene. Grazie sempre a Anna Ardissone 🌷 Buona lettura!

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.