
Nuovo inizio – Gianluca D’Andrea
Oggi su Poesia del nostro tempo vi parlo di “Nuovo inizio” di Gianluca D’Andrea per L’Arcolaio. L’essere umano ha ceduto (si è arreso? O approfitta dei benefici della resa?) all’alienazione e alla catastrofe della caduta degli dèi (qui apparentemente del tutto assenti), approcciando sé medesimo al proprio ambiente secondo relazioni non di realtà bensì di “verosimiglianza”: si compie un metateatro psichico in cui ogni cosa e ogni individuo potrebbe non esistere, in…
Continua a leggereI miei auguri
Alla fine di un anno complesso, composito, contraddittorio eppure ricchissimo di spunti di riflessione e di simboli da decodificare e ritrasformare in linguaggio, sarebbe bello poter fare un bilancio ma temo che sia impossibile per la vastità di eventi sociali, culturali e politici che ci hanno travolti, e per l’irriducibilità di tale esperienza a un unicum testuale e concettuale. Irriducibilità che ci stravolge, ci terrorizza, è orribile e stupefacente allo stesso tempo.…
Continua a leggereSu Il Foglio, “Natura” di Roberto Cescon
Per concludere l’anno in poesia, su Il Foglio di oggi vi parlo di “Natura” di Roberto Cescon, con prefazione di Maurizio Cucchi per Stampa 2009 Editore. Buona lettura tra poesia, filosofia e quotidianità.
Continua a leggereMarina Cvetaeva al Corriere della Sera
Ci sono libri e presentazioni che rimangono impressi nella memoria.“La via delle comete” di Marina Cvetaeva, curata da Paolo Galvagni per Interno Poesia, e il conseguente dialogo sull’antologia assieme a Valeria Bottone a Più libri più liberi, rappresentano uno dei preziosi tasselli di questo anno lavorativo che è stato pieno di esperienze e insegnamenti importanti a livello umano, prima che letterario. Ho avuto il piacere di parlare di questo libro per Poesia…
Continua a leggereSi è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.